Category

Quali sono le attività migliori per una vacanza in Salento?

Le ricchezze del Salento

Uno dei territori più belli della nostra penisola è certamente il Salento, che ogni anno diventa punto di riferimento per chi vuole trascorrere le proprie vacanze estive in un posto da sogno, con un mare tropicale a fare da cartolina e la possibilità di rilassarsi su delle spiagge bellissime.

Per vivere appieno la nostra vacanza in questa terra potremmo dedicarci a tante attività diverse, che ci sveleranno l’essenza stessa di questo territorio meraviglioso. Andiamo a vedere quali sono.

Partecipare alle sagre di paese

Nel periodo estivo, il calendario delle sagre di paese è fitto di appuntamenti, e prendervi parte ci darà la possibilità di gustare i piatti tipici cucinati come una volta, il tutto in una calda atmosfera di festa. Tra le sagre più importanti della zona ricordiamo quella “te la Munaceddrha”, della “Carne te Cavaddrhu”, “te lu Purpu” o del Pesce.

Provare ogni giorno una spiaggia diversa

Uno dei vantaggi del Salento è che è possibile raggiungere qualsiasi posto in poco tempo, essendo stretto solamente una cinquantina di km. Questo offre la possibilità di visitare ogni giorno una spiaggia diversa, o magari più spiagge nello stesso giorno. Chi ha questa intenzione dovrebbe scegliere una location in una zona strategica, piuttosto centrale, come quella della zona di Gallipoli. L’ Affitto di Case Vacanze nel Salento sul Mare è molto richiesto, e per questo non dovremmo perdere altro tempo.

Tour in bici

Sono davvero tanti i percorsi disponibili per trascorrere qualche ora in sella alla nostra mountain bike su sentieri di macchia mediterranea o nelle campagne salentine, alla scoperta di chiese storiche ed antiche masserie, tra muretti a secco, fichi d’india e olivi secolari.

Tour nella Grecìa salentina

Gli olivi secolari che sono stati risparmiati dalla Xilella sono dei veri e propri capolavori naturali da ammirare. Possiamo avvalerci di una guida della zona per farci portare a visitare quelli più belli e particolari.

Tour della cartapesta a Lecce

Lecce è una città che ha molto da offrire, sia dal punto di vista architettonico che per quanto riguarda le sue botteghe artigianali. Tra tutte, spiccano quelle della lavorazione della cartapesta. Gli artigiani hanno portato questa lavorazione artigianale al livello di arte. Visitare per credere!

Corsi di immersione

Se amiamo il mare e desideriamo viverlo da una prospettiva nuova, immersi da pesci tropicali nella calma più assoluta, allora dovremmo provare questa esperienza. Ci sono diverse scuole che ci forniranno l’attrezzatura necessaria ed in poco tempo ci prepareranno per le prime immersioni.

Corsi di Kitesurf

Il Salento è conosciuto, tra le altre cose, per le giornate ventose. Se non vogliamo perderci nemmeno un giorno di vacanza e sfruttare queste giornate a nostro vantaggio, trasformando il vento in un’opportunità da sfruttare, allora il Kitesurf ci sta aspettando.

Corsi di pizzica

Per imparare a tenere il tempo di questa danza coinvolgente ci basterà solo qualche lezione presso uno dei ristoranti locali che si sono organizzati in questo senso.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *