Category

Formula E: Mercedes e Nick DeVries campioni del mondo 2021

A Berlino si conclude la settima stagione di Formula E. Le aspettative sono state rispettate e Mercedes vince anche il campionato costruttori.

Se ti interessano le scommesse sportive guardare https://www.sportanza.info dove puoi trovare anche bonus benvenuti

E così l’ ultima gara di Formula E si è conclusa come da aspettative. Il finale di questa settima stagione infatti era già stato annunciato: l’ olandese Nick DeVries con la sua Mercedes sono i nuovi campioni del mondo, ottenendo quindi 2 vittorie e 5 podi nella stagione 2021. A Berlino, DeVries, sul circuito messo a disposizione nell’ aereoporto Tempelhof, conclude la gara e insieme alla sua scuderia vince anche il titolo costruttori. Durante la gara alcuni piloti ancora in corsa sono stati costretti a ritirarsi per incidenti. Il pilota vincitore succede ad Antonio Felix Da Costa che nella stagione 2020 è stato vincitore con la DS Techeetah del campionato a zero emissioni. Per la scuderia di Stoccarda e il pilota olandese è il primo trionfo.

Bandiera gialla per l’ ex campione 2020 e ottavo posto per DeVries

Per il campione del mondo 2020 Felix Da Costa durante questa gara le cose sono andate diversamente. Dopo uno scambio di posizioni al vertice, i commissari espongono bandiera gialla per via del suo incidente che l ha costretto al ritiraro. Altri addii al mondiale per i due piloti Mitch Evans ed Edoardo Montara con la sua Venturi che ha centrato La monoposto di Evans all inizio della gara, rimasta ferma sulla griglia, e che distava appena tre punti da DeVries dopo il secondo posto in gara-1 di sabato. A seguire l’ incidente autonomo di Jake Dennis. Alla bandiera verde la gara continua e il futuro vincitore , dopo vari sorpassi da parte di  per tutti gli altri piloti per via degli attack mode, riesce a risalire fino alla settima posizione. Subito dopo l’ incidente dell ex campione è alle spalle del podio. Nonostante le ultime schermaglie finali la situazione verso il finale non cambia. DeVries si guadagna l’ ottavo posto che gli permette comunque di ottenere la vittoria del campionato. Il primo posto va invece alla Venturi di Norman Nato davanti a Oliver Rowland e Stoffel Vandoorne.

Nuovi circuiti per la prossima stagione e le date della prima gara 2022

La stagione 2021 è stata piuttosto incerta con la vincita di dodici piloti diversi in ben quindici gare e si è conclusa con la vittoria del pilota olandese e la sua Mercedes che si guadagnano due vittorie e cinque podi totali. Cala quindi il sipario per quanto riguarda la settima stagione di Formula E, la terza con la Gen2 che a partire dal 2023 saranno sostituite dalle nuova Gen3. Il nuovo programma 2022 prevede il debutto di tre nuovi circuiti : Città del Capo, Vancouver e Seul. La prima gara si svolgerà in Arabia Saudita il 28 e 29 gennaio 2022.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *