Category

Quali sono i peggiori nemici della salute sessuale?

Cosa può compromettere la salute sessuale?

Avere una vita sessuale soddisfacente è un fattore fondamentale per il proprio benessere psico-fisico. All’interno di una coppia, poi, l’appagamento fisico non è certo una questione di secondaria importanza per mantenere la relazione ben salda.

Ci sono alcuni fattori che possono tranquillamente essere definiti i principali nemici della salute sessuale. Conoscerli ci permetterà di capire cosa potrebbe esserci alla base di un’appagamento sessuale perduto o dell’insorgere di vere e proprie problematiche.

Il consulto con uno specialista, nel caso in cui il problema specifico dovesse persistere, è sempre consigliato.

Ma andiamo a vedere più da vicino quali sono, secondo gli esperti, le principali cause dell’insorgenza di problematiche di natura sessuale.

Stress

A tutti noi può capitare di sentirci stressati. In questi periodi il nostro corpo si trova in un costante stato di allerta. Questo ha come conseguenza un maggior consumo di riserve dell’organismo, cosa che porta ad uno stato di stanchezza, nervosismo e difficoltà a concentrarsi, tutti elementi che impediscono un rapporto sessuale soddisfacente. A tal proposito possono venire in aiuto degli integratori naturali tonico energizzanti, che possono darci la carica giusta per sentirci più attivi e presenti.

Sedentarietà

Chi conduce una vita troppo sedentaria è più soggetto all’insorgenza di problematiche di ogni genere. Il regolare esercizio fisico ha infatti numerosi effetti benefici, tra cui:

  • Allevia lo stress
  • Migliora la funzionalità dell’apparato cardio-circolatorio
  • Rinforza i muscoli
  • Aumenta la resistenza

Secondo gli esperti, un apparato circolatorio ben funzionante ed attivo è correlato ad una migliore vitalità maschile. A tal proposito si possono assumere dei prodotti naturali per erezione in farmacia, che hanno una elevata concentrazione di sostanze atte proprio a questo scopo.

Fumo

Il fumo nuoce gravemente alla salute, e diversi studi dimostrano che potrebbe causare, tra le altre cose, problemi di sterilità. Inciderebbe infatti sulla corretta formazione degli spermatozoi e potrebbe essere legato a problemi di disfunzione erettile. Inoltre va ad incidere negativamente sul sistema circolatorio, che come abbiamo visto gioca un ruolo importantissimo nel corso dei rapporti sessuali.

Eccessivo uso di alcool

Le bevande alcoliche vengono spesso associate al senso di disinibizione che può essere più che altro di aiuto prima e durante un rapporto sessuale.

Ed infatti è vero che gli alcolici assunti in misura moderata possono essere dei buoni vasodilatatori, oltre che aiutare ad alleviare l’ansia.

Assunti però in quantità eccessiva hanno l’effetto contrario, riducendo la libido ed inibendo il sistema nervoso.

Ultime considerazioni

Molto spesso l’aiuto può venire da alcuni integratori a base naturale. Questi possono essere di diverso tipo. Alcuni sono vasodilatatori, altri agiscono sulle ghiandole responsabili della produzione del testosterone, altri ancora riducono la sensazione di stanchezza e rinvigoriscono l’organismo.

In altri casi il problema potrebbe essere esclusivamente di natura psichica. In queste situazioni un dialogo aperto e franco con il proprio partner potrebbe essere la chiave per ritrovare la serenità in campo sessuale. Nel caso in cui questo non dovesse essere sufficiente è fortemente consigliato consultare uno specialista.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *