Category

Quale tipo di pavimento scegliere per casa

La pavimentazione è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di arredamento e applicare il pavimento giusto può migliorare significativamente la sensazione e l’aspetto di una stanza. Ma qual è il pavimento giusto per la vostra casa?

Pavimenti in ceramica

I pavimenti in ceramica si caratterizzano per essere molto economici, facili da pulire e disponibili in molte texture.

Questo tipo di pavimento è solitamente monocromatico e resistente alle alte temperature. È perfetto per i pavimenti della cucina, anche se può essere usato anche in altre stanze.

Anche se ci sono molti vantaggi dei pavimenti in ceramica, hanno anche degli svantaggi come il fatto che sono molto scivolosi quando sono bagnati, quindi non dovrebbero essere usati nei bagni con doccia o vasca.

Un altro svantaggio è che la fuga tra le piastrelle assorbe facilmente lo sporco e le macchie, quindi ha bisogno di una pulizia continua per mantenere la sua lucentezza.

Tuttavia, se hai un animale domestico dovresti scegliere un pavimento in ceramica perché è più facile da pulire dopo di loro.

Pavimenti parquet in legno

Se vuoi mettere un pavimento in legno nella tua casa, puoi scegliere tra il classico pavimento in legno (parquet o legno massiccio) o i pavimenti flottanti.

Al giorno d’oggi ci sono tutti i tipi di materiali che vengono utilizzati per i pavimenti galleggianti, dal laminato al vinile.

Naturalmente, tutti questi materiali hanno vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie.

Se già hai un pavimento in legno, valuta l’opzione di ripristinare le condizioni di quello esistente, in quanto è molto meno costoso che installarne un altro, inoltre assumi una ditta di professionisti del restauro parquet Roma, in questo modo avrai un lavoro fatto a regola d’arte.

Pavimenti in pietra

I pavimenti in pietra sono molto popolari nelle case moderne. Sono un’ottima scelta per la loro durata, facilità di manutenzione e ampia varietà.

I pavimenti in pietra possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa, ma potrebbero non essere comodi come altri tipi di pavimenti se si passa molto tempo a piedi nudi.

Sono anche molto freddi in inverno, quindi potrebbero non essere la scelta migliore per camere da letto o salotti.

I pavimenti in pietra sono disponibili in tre tipi principali: pietra naturale, cemento e piastrelle. La pietra naturale è di solito fatta di marmo e granito, che sono scelte comuni per la pavimentazione grazie alla loro durata e bellezza.

Pavimenti in vinile

I pavimenti vinilici sono una grande opzione per coloro che cercano l’aspetto e la sensazione dei pavimenti in legno massello o in pietra, ma con un prezzo più in linea con il laminato.

Sono anche perfetti per chi vuole evitare il fastidio, la spesa e il disordine dei lavori di ristrutturazione, perché possono essere installati sopra i pavimenti esistenti.

I pavimenti in vinile sono morbidi sotto i piedi, caldi e silenziosi da calpestare, resistenti alle macchie e facili da pulire.

È anche semplice da montare e può essere facilmente tagliato a misura con un coltellino affilato.

C’è anche una vasta gamma di stili diversi disponibili, da tavole e piastrelle (che sembrano proprio come il vero legno o la pietra) a fogli di vinile (che possono essere stampati con quasi tutti i motivi che vuoi).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.