Category

Prefabbricati in cemento: 4 ottimi motivi per preferirli

Oggi i prefabbricati in cemento C.M.C.2.0 si utilizzano molto più rispetto a un tempo poiché garantiscono maggiori vantaggi, sia per chi costruisce che per chi acquista. Finalmente, esiste una soluzione chi si realizza in tempi e costi minori con caratteristiche di ultima generazione da utilizzare in tanti modi diversi, come spiegato nel dettaglio nella lista che segue.

Velocità di realizzazione

Uno dei motivi principali per cui oggi si preferisce installare una struttura prefabbricata riguarda i minori tempi di realizzazione. Comparando le strutture prefabbricate con quelle tradizionali in mattoni, è evidente che le prime sono concluse in tempi record. Se prima per realizzare una struttura completa ci volevano anche più di 6 mesi, oggi le più moderne e innovative soluzioni sono realizzate ricorrendo ai prefabbricati.

Nel giro di appena quattro settimane, è possibile avere una struttura completa che risponde a tutte le più moderne esigenze abitative e non solo. Nel mondo di oggi è indispensabile dare risposte rapide e nessuno ha intenzione di aspettare tempi lunghi per avere la struttura che serve. Se una volta i lavori edili erano famosi per i ritardi, grazie ai prefabbricati si rispetta sempre la data di consegna.

Costi ridotti

Un altro punto a favore dei prefabbricati è il costo ridotto. Basta prendere un pezzo di carta e una calcolatrice alla mano per fare due conti: confrontando i costi di realizzazione di un prefabbricato e quelli di un’abitazione è evidente che il risparmio è netto. I motivi di tale risparmio riguardano anche il minore costo dei materiali. I materiali utilizzati per erigere un’abitazione tradizionale sono davvero molto più costosi di quanto si possa pensare.

Inoltre, il risparmio e la diminuzione dei costi sono legati anche al fatto di realizzare la costruzione impiegando per meno ore gli operai, riuscendo a tenere sotto controllo il budget.

Caratteristiche di ultima generazione

Tutti i prefabbricati hanno caratteristiche di ultima generazione che soddisfano tutte le richieste. Si tratta di edifici con impianti idraulici ed elettrici nuovi sempre a norma. Inoltre, hanno soluzioni innovative per la coibentazione e l’isolamento acustico. Si tratta quindi di strutture che garantiscono anche consumi ridotti nel corso del tempo.

Molti oggi insistono sul fatto che conviene di gran lunga abbattere una vecchia casa o un’altra costruzione senza avviare costose opere di ristrutturazione perché non si riesce a raggiungere lo stesso standard di un prefabbricato. Quando si vogliono ottenere strutture con caratteristiche moderne e un comfort abitativo massimo, è difficile raggiungere lo scopo ristrutturando. L’unica è abbattere e installare dei prefabbricati da zero.

Grande versatilità

Infine, bisogna ricordare che le strutture prefabbricate possono essere impiegate in tanti modi diversi. Infatti, vantano una grande versatilità e negli ultimi anni sono stati utilizzati per gli scopi più disparati. Fondamentalmente, si tratta dei contenitori vuoti che possono diventare qualsiasi cosa: unità abitative, plessi scolastici, strutture ricettive, stand fieristici, laboratorio artigianali, sedi di società sportive, punti informazioni, capannoni industriali e tutto quello che si desidera.