noleggio-lungo-termine-senza-anticipo
Category

La convenienza del noleggio a lungo termine senza anticipo per clienti privati

La formula del noleggio auto è sempre più apprezzata dagli automobilisti, perché permette loro di entrare in possesso di veicoli di ultima generazione e di godere di numerosi altri vantaggi, senza sorprese sui costi e di maxi rate finali.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Quando si parla di contratti di noleggio, si può spaziare da accordi che coprono periodi di tempo tutto sommato limitati, fino alla formula del noleggio a lungo termine, che permette di coprire archi di tempo che vanno dai 24 mesi ad un massimo di cinque anni.

Il noleggio auto lungo termine, tuttavia, non garantisce soltanto la possibilità di guidare un’auto non di proprietà per più di due anni, ma permette allo stesso tempo di sentirsi liberi da tutti quei pesi e quei fastidi che normalmente caratterizzano gli altri automobilisti: infatti, dietro il versamento di un canone fisso mensile, sarà possibile coprire le spese di assicurazione, manutenzione, bollo e soccorso stradale. Il tutto, senza tra l’altro preoccuparsi del loro stesso pagamento, perché questi oneri spettano unicamente la società di noleggio lungo termine.

Compito dell’agenzia della società di noleggio, inoltre, non è soltanto effettuare questi pagamenti: infatti, questa offre tutta una serie di servizi accessori che vanno dalla messa a disposizione di un’auto sostitutiva in caso di malfunzionamento di quella noleggiata fino alle diverse spese di manutenzione straordinaria.

Andando più nel dettaglio, il noleggio lungo termine senza anticipo permette di salire a bordo del veicolo noleggiato non appena firmato il contratto di locazione: come dice l’espressione stessa, non è necessario versare alcun anticipo e il pagamento viene calcolato a partire dalla prima rata mensile senza nessuna maxi rata finale e senza obbligo di acquisto a fine noleggio. In breve, un’ulteriore comodità per chiunque voglia approfittare dei vantaggi noleggio lungo termine, evitando tuttavia di investire somme iniziali.

Perché scegliere di noleggiare un’auto

Le ragioni per cui rivolgersi al noleggio lungo termine privati sono diverse: un’automobilista potrebbe infatti trovare preferibile questa formula, piuttosto che acquistare un veicolo che andrebbe subito incontro a svalutazione. L’acquisto di un’auto, infatti, comporta una svalutazione immediata del veicolo stesso (che perde parte del suo valore non appena uscito dalla concessionaria), senza considerare poi la perdita ulteriore cui si va incontro dopo uno o più anni.

L’automobilista non dovrà minimamente preoccuparsi di questo aspetto della vita di un’automobile: il suo investimento – senza anticipo – consiste tutto nel pagamento del canone mensile, che è fisso per contratto. In questo senso, non si potranno avere sorprese e aumenti di nessun tipo: l’unica spesa variabile è, infatti, quella legata ai consumi e al carburante utilizzato.

Entrare in possesso di un’auto tramite noleggio, dunque, rivela tutta una serie di vantaggi che possono essere meglio apprezzati nel caso in cui l’automobilista tenda a percorrere 15.000 km o più. In caso contrario e se, inoltre, si è abituati a tenere un’auto per molti anni, senza curarsi della svalutazione, la formula a lungo termine perde parte della sua convenienza, confermandosi tuttavia una scelta intelligente per approfittare di veicoli di ultima generazione, senza preoccuparsi di tutte le spese collaterali.

Questo aspetto resta comunque il più conveniente della soluzione noleggio lungo termine: non preoccuparsi né di spese (tutte incluse nel canone versato all’agenzia) né di tutti gli appuntamenti ricorrenti con RC auto e bollo, godendo – allo stesso tempo – di servizi di manutenzione, cambio pneumatici, soccorso stradale e auto sostitutiva sono tutti elementi che rendono la formula estremamente vantaggiosa per i privati.

Cosa valutare prima di firmare il contratto

Una formula a canone fisso per guidare veicoli a qualsiasi alimentazione e di ultima generazione è sicuramente interessante: bisogna però valutare almeno un’opzione che influenza, in maniera più o meno significativa, il prezzo della rata. Il chilometraggio percorribile, infatti, è variabile e, se in sede di contratto si concorda un tetto massimo di chilometri per cui usare l’auto, sforare questa cifra comporterà un prezzo da pagare alla scadenza dell’accordo. Una delle principali novità 2021 è l’opzione del noleggio a lungo termine con Km illimitati: in questo modo, non si avrà un limite alla distanza percorribile, al costo tuttavia di un rincaro sul canone mensile.