Una lunga storia che ancora oggi ci scalda: Beretta
Vi siete mai chiesti, dietro ad un oggetto, un apparecchio o un dispositivo che storia c’è? Oggi voglio raccontarvi la storia di un grande brand che fa parte del Riello Group: Beretta sinonimo di tecnologia.
Beretta: il nome dell’evoluzione tecnologica
L’azienda nasce a Lecco e, all’inizio, si chiama Società Ing. A. Beretta. E’ stata fondata dall’Ing. Angelo Beretta e all’Ing. Alberto Riva. Solo nel 1969 la ditta avvierà la produzione e la diffusione di caldaie destinate al riscaldamento delle singole unità familiari, partendo dall’idea che una maggiore autonomia aiutasse a raggiungere un comfort migliore, riducendo i costi. I primi apparecchi erano alimentati a kerosene e a gasolio perché la diffusione capillare del metano era ancora lontano da venire.
Le caldaie a gas
Gli anni passano e Beretta mantiene il passo con i tempi, anzi li anticipa e nel 1973, prima azienda in Italia, inizia a produrre le caldaie murali a gas, intuendo, in piena crisi petrolifera, che il gas è il vero futuro del riscaldamento individuale. Grazie alla continua evoluzione, alla flessibilità, allo studio e ai progetti in abbinamento alla tecnologia, Beretta diventa leader del settore, con prodotti sempre più innovativi come la linea Exclusive, un nuovo modo di fare caldaie a condensazione.
Perché è importante la tecnologia nelle caldaie
Il settore del riscaldamento, così come quello del condizionamento è sempre alla ricerca di tecnologie che aumentino l’efficienza energetica, riducendo i consumi. Proprio per questo motivo la parte della combustione e quella elettronica della linea Exclusive, progettati nei laboratori della sede storica di Lecco, sono così importanti: segnano un cambiamento totale in quella che è la concezione della caldaie murali a gas
Le innovazioni di Beretta visibili a tutti
Se desiderate fare manutenzione alla vostra caldaia potete rivolgervi ad assistenza caldaie Beretta a Roma, ma se volete conoscere le nuove proposte del brand non perdetevi il Truck Tour Beretta che toccherà ben 260 città italiane, mostrando il top di gamma della propria produzione.