Category

Quali sono le strategie di marketing più efficaci?

Perché non si può prescindere dal digital marketing

Se abbiamo un’attività che vogliamo promuovere non possiamo prescindere da una buona strategia di marketing. Questa ci permetterà di posizionarci sul mercato, di far conoscere il nostro brand, di contattare nuovi clienti e di fare il possibile per aumentare le vendite, massimizzando i profitti.

Oltre alla pubblicità tradizionale, che può essere svolta con il volantinaggio o attraverso la pubblicazione sui giornale locale, diventa sempre più di fondamentale importanza il marketing digitale.

Le persone utilizzano sempre di più i dispositivi elettronici per rimanere connessi con il mondo circostante, e sarebbe un grosso sbaglio rimanere fuori da questi canali. Essere presenti nel mondo digitale consente inoltre di abbattere le barriere fisiche e temporali, rendendo possibile ad un potenziale cliente effettuare un acquisto da qualsiasi parte del mondo ed a qualsiasi ora.

In quest’articolo parleremo delle strategie di marketing più efficaci per far crescere la propria attività. Ogni strategia ha la sua funzione specifica, e contribuisce a raggiungere un determinato obiettivo. Una strategia non esclude l’altra. Per trovare il giusto assetto su misura della propria attività è necessario contattare un’agenzia di comunicazione, come una web agency Roma. Grazie ad essa potremo contare su un team di professionisti in grado di seguirci a 360 gradi.

Il social marketing

Uno dei canali più efficaci per mettere in vetrina la propria attività e promuovere i propri servizi e prodotti è quello dei social network. Questo perché le persone sono costantemente presenti sui social, in cerca di contenuti interessanti, informazioni, intrattenimento, etc. Un social media manager è in grado di studiare il mercato e le nuove tendenze, di analizzare i dati e di creare dei post ad hoc per attirare clienti e convertire. Questi devono essere accattivanti e fatti in modo da attirare in pochi secondi l’attenzione di chi lo vede e di incoraggiarlo ad effettuare un’azione: visitare il sito, effettuare un acquisto, diventare un follower e via dicendo.

E-mail marketing

Un’altra strategia efficace consiste nel concedere un contenuto gratuito ( un e-book o un breve corso), in cambio dell’indirizzo e-mail dell’utente. Ottenuta l’idirizzo e-mail, in modo regolare e continuativo si andrà ad automatizzare l’invio di contenuti sempre aggiornati attraverso i quali spingere l’utente ad acquistare un prodotto o un servizio. Se bene organizzata, questa strategia di marketing può portare ottimi risultati.

SEO strategy

Chi possiede un sito internet non dovrà curarsi solamente del fatto che sia ben strutturato ed interessante per i visitatori, ma dovrà assicurarsi anche che sia ottimizzato in ottica SEO. In altre parole, dovrà essere considerato come un sito “di valore” agli occhi dei motori di ricerca, che lo faranno apparire tra i primi risultati una volta che qualcuno effettua una ricerca pertinente.

I back link

Questa strategia rientra nel discorso della SEO. Quando un sito internet è linkato all’interno di altri siti, il motore di ricerca lo reputa più autorevole, e lo premia facendolo apparire tra i primi risultati di ricerca. Perché questa sia efficace, i link devono essere posizionati su blog o siti che affrontano anche tematiche affini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *