Come sceglier che pianta regalare

Le piante sono ormai diventate un elemento di design immancabile che può conferire eleganza e personalità all’ambiente in cui verranno posizionate. Per scegliere il tipo di pianta da regalare possiamo tener conto di alcuni fattori importanti. Benché alcune piante in particolare si adattino maggiormente ad alcuni stili di arredamento, bisogna capire che questo non dev’essere per forza un fattore determinante. Si tratta di un ornamento a se’ che in rari casi finirà per stonare con lo stile della stanza.
Più importante potrebbe essere il fatto di pensare al tipo di persona a cui desideriamo regalarla. Si tratta di una persona elegante e raffinata, ma anche paziente? Un’orchidea potrebbe essere la scelta più giusta. Questa pianta meravigliosa produce dei fiori dai lineamenti inconfondibili. Parlavamo di pazienza perché il più delle volte bisogna aspettare alcuni mesi prima di veder sbocciare i nuovi fiori, che si riveleranno puntuali quasi a voler ripagare la premura di chi ha voluto aspettarli senza fretta, regalando un miracolo di bellezza e di delicatezza.
Si tratta di una persona meticolosa e che ama prendersi cura delle cose? Potremmo optare per un bonsai. Questi piccoli alberelli non solo arricchiscono esteticamente l’ambiente ma aggiungono un fascino orientale tipico di queste piante che trasmettono serenità e stabilità, ma che richiedono un attenzione particolare.
Nel caso di persone solari, amanti dei colori, e che tendono ad infondere energia e positività, non possiamo non suggerire piante ornamentali fiorite, come i ciclamini o le begonie, di cui esistono diversi colori e che daranno una ventata di freschezza alla stanza. Nel caso volessimo virare su dei fiori, con delle gerbere o dei girasole andremmo a colpo sicuro..
Che dire delle piante grasse? Non si tratta solo di ornamenti che richiedono poca attenzione. Ci sono diverse varietà che producono dei fiori colorati bellissimi. Tra queste abbiamo ad esempio la Hoya carnosa, che produce i cosiddetti fiori di cera, piccoli e che fan quasi venir voglia di mangiarli.. una persona dolce e sensibile apprezzerà sicuramente questa scelta.
La scelta di regalare una pianta o dei fiori non passerà mai di moda perché la vita dell’uomo è intrinsecamente legata alla natura. Non è un caso che averne diverse in casa contribuisca al benessere psicofisico dell’uomo, derivante dal fatto che si sta prendendo cura di un vero e proprio essere vivente, in grado di mostrare la sua riconoscenza per le attenzioni ricevute, presentandosi rigogliosa ed in salute. Le ricerche dimostrano inoltre che diversi tipi di piante svolgono un effetto depurativo sull’aria, trattenendo le sostante inquinanti.
Poche sono le sorprese che rendono felice una donna come il dono di un mazzo di fiori o di una pianta scelta con amore. Per accrescere l’effetto sorpresa potremmo scegliere di far recapitare direttamente a casa il nostro regalo direttamente dai fiorai. Oggi internet consente di inviare fiori a domicilio, praticamente in qualunque parte del mondo. E non dimentichiamo che ogni regalo, quando lo si fa con il cuore, con la mente rivolta alla persona oggetto del nostro dono, raramente non verrà apprezzato!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *