Category

Conoscete i migliori talenti del basket? Ecco alcuni nomi di ieri e oggi

Il basket è uno sport che ha visto molti grandi giocatori nel corso del Novecento. Questi atleti hanno scritto la storia della pallacanestro, influenzando non solo il gioco ma anche la cultura e la moda dell’epoca. Qui di seguito ecco alcuni nomi dei più importanti giocatori di basket del Novecento.

Cinque giocatori di basket che devi assolutamente conoscere

  • Iniziamo da Michael Jordan, è difficile parlare di basket senza menzionarlo. Conosciuto anche semplicemente come Jordan è considerato il più grande giocatore di tutti i tempi (qui una chicca sulle sue costosissime e preziose scarpe), grazie alla sua incredibile capacità di segnare canestri e di dominare la partita. Jordan ha vinto sei titoli NBA con i Chicago Bulls, guadagnandosi cinque volte il titolo di MVP delle finali. Ha anche conquistato due medaglie d’oro olimpiche con la squadra degli Stati Uniti. Jordan è stato inserito nella Hall of Fame del basket nel 2009.
  • Magic Johnson è il secondo nome da conoscere per il basket. È stato uno dei giocatori più versatili, un playmaker straordinario, in grado di fare assist, segnare canestri e prendere rimbalzi. Johnson ha vinto cinque titoli NBA con i Los Angeles Lakers e ha ottenuto il titolo di MVP delle finali in tre occasioni. Ha anche vinto una medaglia d’oro olimpica con la squadra degli Stati Uniti. Nel 1991, Johnson annunciò il suo ritiro dal basket a causa del virus HIV, ma tornò a giocare brevemente nel 1996.
  • Kareem Abdul-Jabbar è il giocatore che ha segnato il maggior numero di punti nella storia della NBA, con un totale di 38.387 punti. Di questo giocatore è famoso il suo skyhook, una mossa di tiro che sembrava impossibile da bloccare. Abdul-Jabbar ha vinto sei titoli NBA, cinque con i Los Angeles Lakers e uno con i Milwaukee Bucks. Ha ottenuto il titolo di MVP delle finali in due occasioni e sei volte quello della stagione regolare. Ha anche vinto due medaglie d’oro olimpiche con la squadra degli Stati Uniti.
  • E parliamo di difensori. Bill Russell è stato uno dei più grandi difensori della storia del basket. Era un centro agile e veloce, capace di bloccare i tiri avversari e prendere rimbalzi. Russell ha vinto undici titoli NBA con i Boston Celtics, il che lo rende il giocatore con il maggior numero di titoli nella storia del basket professionistico. Ha ottenuto il titolo di MVP delle finali in cinque occasioni e ha vinto cinque volte quello della stagione regolare.
  • Wilt Chamberlain, nato nel 1936 e morto nel 1999, è stato uno dei giocatori più dominanti del suo tempo. Ha giocato per i Philadelphia/San Francisco Warriors, i Philadelphia 76ers ei Los Angeles Lakers, vincendo due titoli NBA e quattro premi MVP della NBA. Chamberlain era famoso per la sua stazza imponente e la sua abilità nel segnare canestri, ma anche per la sua forza fisica e la sua capacità di rimbalzo. Detiene ancora oggi numerosi record NBA, tra cui il record per il maggior numero di punti segnati in un singolo.

I nomi di oggi e l’evoluzione del basket

Il basket è uno sport che continua a evolversi, sia in termini di regole che di stile di gioco. È molto seguito anche dai bookmakers che offrono calendari dedicati alle scommesse sportive sulla pallacanestro e anche giochi elettronici ispirati (clicca qui).

Oggi, ci sono molti giocatori di basket che stanno lasciando il segno nella storia del gioco, allungando la lista dei migliori pallacanestristi di sempre.Tra i giocatori di basket di oggi, ci sono nomi come LeBron James, Kevin Durant, Steph Curry, James Harden e Giannis Antetokounmpo.

LeBron James, nato nel 1984, è considerato uno dei giocatori più completi e versatili del gioco. Ha vinto quattro titoli NBA e quattro premi MVP della NBA, e continua a giocare ad alti livelli anche dopo più di 18 anni di carriera. Kevin Durant, nato nel 1988, è un altro giocatore di basket di grande talento. Ha vinto due titoli NBA e due premi MVP delle finali NBA, dimostrando la sua abilità nel segnare canestri sia dalla media che dalla lunga distanza. – Per altre storie di sport, cultura e politica vi consigliamo di seguire questa nostra rubrica.