Category

Investimenti online: quali sono i più diffusi oggi

Di recente con il grande sviluppo tecnologico e l’evoluzione della digitalizzazione, sono anche aumentate le possibilità di investimento online, che offrono ottime opportunità di guadagno. Sono tantissime infatti, le attività commerciali che negli ultimi anni hanno sfruttato lo sviluppo tecnologico per creare siti e-commerce e vendere i loro prodotti online.

Questa grande evoluzione nel campo della digitalizzazione si è notevolmente intensificata durante i periodi di pandemia e di lockdown, che hanno costretto tantissime attività a chiudere completamente le porte al pubblico.

Ma oltre al settore commerciale, tanti altri settori hanno beneficiato di questa crescita tecnologica, come ad esempio il settore finanziario.

Oggi sono sempre di più le persone che decidono di investire su internet dedicandosi al trading online.

Cos’è il trading online?

Il trading online consiste principalmente nell’acquisto e nella vendita di titoli finanziari via internet.

Le operazioni di vendita e acquisto vengono eseguite tramite un software, cioè una piattaforma predisposta per il trading. Solitamente, su queste piattaforme online i broker si occupano della vendita e dell’acquisto dei titoli per i loro clienti, chiedendo ovviamente in cambio delle commissioni per le diverse operazioni eseguite.

Attualmente, il trading online è uno strumento poco costoso che offre ottime opportunità di investimento online. Ovviamente, è importante documentarsi ed informarsi bene sulle diverse piattaforme trading e su come eseguire le varie transazioni.

L’esperienza in questo caso è davvero fondamentale per riuscire ad investire in modo sicuro e produttivo.

È fondamentale investire tramite un broker che funge da intermediario e che acquista e vende titoli per conto del cliente. Per fare trading online, quindi, è necessario aprire un proprio account su una piattaforma sicura e affidabile.

Opportunità di arbitraggio

Nell’ambito degli investimenti online, si sente spesso parlare di arbitraggio funzionale. Nello specifico, l’arbitraggio permette di acquistare e vendere contemporaneamente degli asset simili, disponibili sui vari mercati a prezzi differenti. Quando si fa trading online con arbitraggio, quindi, si sceglie di acquistare un asset più economico per poi rivenderlo ad un prezzo maggiore su un mercato diverso.

Anche se teoricamente il sistema di arbitraggio non comporta rischi e non necessita di capitali, in realtà, i diversi tentativi di arbitraggio eseguiti dal trader possono comportare rischi e hanno bisogno dell’utilizzo di capitali. In generale, i mercati efficienti dovrebbero suggerire agli investitori come eseguire le procedure più vantaggiose e convenienti di arbitraggio, ma in realtà, non è sempre così.

I mercati, infatti, non sono sempre completamente efficienti, poiché spesso c’è discrepanza tra acquirenti e venditori. Un esempio perfetto, che rappresenta un’ottima opportunità di arbitraggio, viene chiamato “spread negativo”, si presenta quando il prezzo del venditore è inferiore rispetto a quello dell’acquirente.

Altri settori dove è possibile investire online

Oltre al settore finanziario, oggi il mondo dell’online offre notevoli opportunità di investimento e di guadagno anche per altri settori. In particolare, il settore commerciale si sta diffondendo sempre di più su internet, e sono sempre di più le attività che creano siti e-commerce per vendere online i propri prodotti.

Su internet le vendite online stanno aumentando notevolmente, ed è facile trovare qualsiasi cosa, articoli di abbigliamento, accessori e decorazioni per la casa e per l’ufficio, prodotti alimentari, elettrodomestici, articoli di elettronica, e tanto altro. Un altro settore che sta crescendo enormemente è quello del food delivery, si tratta di un altro settore in cui è possibile investire online per avere buone possibilità di guadagno.

Soprattutto nei periodi di pandemia mondiale, quando a causa del lockdown le persone erano costrette a restare in casa, il food delivery e stata la scelta ideale per ricevere rapidamente a casa piatti gustosi e particolari.

Per le attività commerciali che decidono di avviare un progetto di vendita online, investendo in siti e piattaforme, è fondamentale anche farsi pubblicità sui social network. Con lo sviluppo della digitalizzazione, infatti, il mondo dei social sta diventando sempre più ampio e viene utilizzato come mezzo principale per le operazioni di marketing e per l’avvio delle campagne pubblicitarie di un’azienda.

Per un’attività che vuole farsi spazio su internet, quindi, è fondamentale investire anche in pubblicità approfittando del potere dei social e delle figure degli influencer. Oggi è molto importante riuscire ad avere nuove opportunità lavorative e di guadagno, soprattutto in questo momento di grave crisi economica affrontato dal nostro paese.