Democratici nel mondo
Materiali
PD
AreaDem

Ricerca autore "Giorgio Merlo"


Risultati ricerca:

02 Maggio 2013
Ma il “grillismo”
nel Pd può durare?
Argomento: Politica

Lo scenario del 2007 non c’è più. È ormai archiviato. Siamo in un’altra stagione politica. Prendiamone atto prima che sia troppo tardi. E avviamo un confronto vero. Se non si vuole che il giocattolo imploda.

10 Aprile 2013
Pd, ritorna
il rischio “scissione”?
Argomento: Politica

La soluzione concreta a questa intricata vicenda della formazione del nuovo governo è molto importante. Anche e soprattutto per il futuro e per la prospettiva politica dello stesso Partito democratico.

07 Marzo 2013
Proposta per un governo
né di tecnici né di larghe intese
Argomento: Politica

Il Pd aveva il dovere morale prima ancora che politico di fissare una strategia. Anche per salvaguardare la stessa credibilità del partito. E sottoporre al M5S gli 8 punti programmatici è corretto e costruttivo.

02 Marzo 2013
Non serve
sparare sul Pd
Argomento: Politica

Prima di avviare processi sul ruolo, sul progetto e sulla prospettiva del partito, sarebbe opportuno concentrare la riflessione su come uscire dallo stagno in cui si è cacciato il Paese dopo le elezioni.

11 Febbraio 2013
Il dibattito sul “voto utile”?
Vecchio ma attuale…
Argomento: Politica

Alcune forze politiche, anche a causa del Porcellum, rischiano di favorire l’avversario che dichiarano di combattere. Nel caso specifico, Berlusconi e il centro destra. È questa la vera partita in gioco.

24 Gennaio 2013
Stop a massimalismo
e giustizialismo. C’è il Pd
Argomento: Politica

Ogni volta che la sinistra si è avvicinata al governo, è stata ipotecata da condizionamenti estremisti. E quindi accusata di poca affidabilità. Oggi il perno è riformista: si può definitivamente voltare pagina.

16 Gennaio 2013
Nodo alleanze,
il centro sinistra s’ha da fare
Argomento: Politica

Ecco perché il centro “montiano” e il Pd, entrambi riformisti e con spiccata cultura di governo, devono trovare una forte intesa programmatica. Contro tutti i tentativi demagogici e populisti sempre incombenti.

04 Gennaio 2013
Nessuno può darci
lezioni di riformismo
Argomento: Politica

Monti è sicuro di rappresentare l’unica risposta credibile in questo momento storico per uscire dalla crisi e far ripartire la macchina Italia? I cattedratici non hanno l’esclusiva della bacchetta magica…

04 Dicembre 2012
Tre consigli
per conservare l’unità
Argomento: Politica

Il successo delle primarie è un patrimonio che non va disperso in polemiche. In vista delle elezioni il Pd deve archiviare il “fuoco amico” e definire al più presto strategia politica e selezione della classe dirigente.

21 Novembre 2012
Nuovo centro:
ma non è solo Montezemolo
Argomento: Politica

Al di là delle contraddizioni, la formazione di un asse moderato e centrista è un fatto positivo per la politica italiana. E una forza riformista e popolare come il Pd non può che guardare con interesse alla sua nascita.

13 Novembre 2012
Pd e cattolici:
ora serve solo il progetto
Argomento: Politica

Dopo la resistenza al berlusconismo, i popolari sono stati decisivi nella costruzione del partito nuovo. Che non si può ridurre all’ennesima riedizione della sinistra. È ora di esprimere una cultura di governo.

22 Ottobre 2012
Primarie, parliamo di governo
basta polemiche interne
Argomento: Politica

Il gossip è fuori luogo. È arrivato il momento di concentrare l'attenzione su ciò che il Pd vuole e chiede per sostituire Monti tra sei mesi. E quindi, definire il programma e chiarire il sistema di alleanze.

03 Ottobre 2012
Pd, centro sinistra
o alternativa di sinistra?
Argomento: Politica

Il nodo politico che presto dovremo sciogliere è il seguente: vogliamo costruire una vera coalizione di governo o ci accontentiamo di riproporre, in forma aggiornata e corretta, la vecchia formula dell’Unione?

Documenti visualizzati 13 - Documenti totali 59
Pagina 1  2  3  4  5  - Pagine totali 5
Le foto presenti su nuovitaliani.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Powered by Adon