Category

Economia e liquidità: le soluzioni per i lavoratori dipendenti

Prestito con delega

Chi ha un impiego a tempo indeterminato e quindi un reddito documentabile, e si trova nella necessità di chiedere un finanziamento può optare per la richiesta del prestito con delega; una soluzione finanziaria che permette di richiedere un prestito aggiuntivo senza la necessità di dichiararne la motivazione di spesa, e generalmente concesso anche con altri finanziamenti in corso.

Che cos’è il prestito con delega

Il Prestito con Delega permette a chi vanta un credito di cederlo a terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito, e anche in assenza del consenso del debitore. Il rimborso di un prestito con delega può essere fatto tramite la cessione di una quota della propria retribuzione;  poiché lo stipendio rappresenta un credito e rende fattibile per i lavoratori la richiesta di un finanziamento di questo tipo; ovvero un contratto fra tre parti: l’istituto di credito che eroga il finanziamento, il lavoratore dipendente che cede il quinto, sulla sua retribuzione; e il il datore di lavoro del cliente cedente identificato come debitore terzo ceduto.

Modalità e istruttoria

Le modalità per la richiesta del prestito con delega contemplano possibili dilazioni che vanno da un minimo di  24 a un massimo di 120 mesi; la rata a cadenza mensile comprende le spese; ma non deva superare mai la quota di un quinto dello stipendio netto; inoltre è sempre contemplata un’assicurazione con agenzie convenzionate.  Il Prestito con Delega può essere erogato anche in presenza di un altro finanziamento in corso, ma le quote di rimborso totali non devono superare il 50% dello stipendio percepito.  Questo tipo di finanziamento è estinguibile in anticipo con il recupero degli interessi maturati. Il metodo di liquidazione di questo tipo di prestito avviene sempre con emissione di assegno o con bonifico bancario. Questo tipo di finanziamento è offerto ad esempio da: IBL Banca Spa Foggia Ag. Credis Mutui & Prestiti Piazza Alcide De Gasperi, 7/M, 71121 Foggia FG. Qui di seguito trovate le indicazioni stradali.