Category

Soluzioni finanziarie: la cessione del quinto

Le proposte delle banche italiane per il credito al consumo

I momenti di crisi finanziaria possono capitare ad ogni famiglia, ma le soluzioni finanziarie assistite sono in continua evoluzione ed è possibile quindi ottenere un prestito, ovviamente se si hanno i requisiti necessari; una delle proposte in merito ad un finanziamento erogabile in tempi brevi è la cessione del quinto dello stipendio, una delle formule più note per ottenere liquidità e appianare i propri problemi economici.

Cos’è la cessione del quinto e come funziona

La cessione del quinto dello stipendio è una forma di finanziamento dedicato a tutti lavoratori dipendenti e ai pensionati. I prestiti erogati tramite la cessione del quinto sono una tipologia di finanziamento rimborsabile con una rata pari a massimo a un quinto dello stipendio o della pensione; le dilazioni concesse si estendono a un massimo di 120 mesi, anche in presenza di disguidi bancari. E’ una formula di finanziamento semplice da richiedere, basta essere in possesso di una busta paga da presentare o di un cedolino di pensione, che possono avvalorare un’entrata mensile fissa.

Le condizioni generali

La cessione del quinto dello stipendio è regolata da condizioni generali applicati dalle banche più o meno nella medesima forma, ovvero: non viene richiesta la destinazione del finanziamento, cioè nessuna motivazione da dichiarare, la rata è trattenuta direttamente dalla busta paga o dalla pensione, un metodo comodo e veloce che solleva il richiedente da ogni impegno mensile; i tassi applicati corrispondono sempre alle migliori condizioni di mercato, inoltre il cliente può scegliere  la durata del finanziamento e l’importo della rata che deve rimborsare a cadenza mensile; è sempre prevista una copertura assicurativa del credito in caso di decesso o perdita del posto di lavoro. Un finanziamento tutto sommato ideale per i lavoratori, una delle banche che concedono i prestiti tramite cessione del quinto è IBL Banca Spa Bari Ag. Credis Mutui & Prestiti Viale Orazio Flacco, 33, 70124 Bari BA, qui di seguito la mappa.

Rinnovi del finanziamento

Un finanziamento concesso tramite cessione del quinto è soggetto a rinnovi, ovvero può essere rinegoziato anticipatamente recuperando gli interessi non maturati, in questo caso la banca erogatrice richiede in anticipo l’estinzione del debito, per ripartire con il successivo prestito, se richiesto.   La cessione del quinto è un finanziamento che viene concesso anche a chi ha in corso altri prestiti con altri istituti di credito e a chi avuto disguidi bancari passati o ne ha ancora attivi.