L’albero di Natale più grande del mondo è stato acceso dallo spazio

Lo sapevate che l’Italia, quest’anno, ha portato il Natale nel mondo, anzi, nello spazio? Come mai?

ESA, ASI e Gubbio

L’albero di Natale più grande del mondo si trova a Gubbio e, quest’anno, è stato dedicato all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), per onorare il loro impegno nella tecnologia e nella scienza. L’onore del’accensione dell’albero dallo spazio è stato dato a Paolo Nespoli che si trova nella Stazione Spaziale dalla fine di luglio 2017. Il suo segnale ha immediatamente acceso le luci che formano l’immenso albero di Natale disegnato sul versante Sud-Ovest del monte Ingino. Pensate che la città di Gubbio vive questa meravigliosa esperienza dal 1981! La cerimonia dell’accensione, ovviamente, ha commosso molte persone ed è stata trasmessa in diretta streaming e seguita su social media e TV.

I numeri dell’albero

Visto che si tratta dell’albero di Natale più grande al mondo, i suoi numeri saranno molto interessanti: vogliamo conoscerne qualcuno?

Per creare questo gigantesco albero alto 700 metri con una base di 400 metri, sono stati disseminati su un lato del monte Ingino ben 300 punti luminosi che formano la sagoma esterna. A sua volta, questa sagoma, è stata riempita dal altre luci colorate e i tutto è dominato da una stella cometa di ben 1000 metri quadrati. Per disegnare la stella sono serviti altri 250 punti luminosi, riempiti di ulteriori luci.

I numeri più impressionanti devono ancora arrivare! Per collegare tutte le luci sono serviti ben 8.000 metri di cavo elettrico;  per montare (poi è anche da smontare) servono quasi 2.000 ore di lavoro svolte da oltre 50 volontari.

Le parole commoventi di AstroPaolo hanno donato a questa immensa opera, una luce in più: “Per quanto sia bello e appagante essere nello spazio, questa sera avrei voluto essere lì a godere lo spettacolo con voi. Spero non faccia troppo freddo lì!”

Sicuramente nello spazio vedono cose meravigliose, stelle fantastiche, ma quello di Gubbio è l’albero di Natale che più brillerà nei loro cuori: auguri AstroPaolo & Co.!

News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *