Requisiti per richiedere  l’assegno sociale 2018

I requisiti per chiedere l’assegno sociale legato all’età sono cambiati e per il 2018 l’INPS ha portato l’età, per poter fare la richiesta,  a 66 anni e 7 mesi.

La domanda va presentata direttamente dal cittadino in via telematica, se è in possesso del pin dispositivo, oppure può rivolgersi ad un Caf o associazione di categoria. L’assegno sociale, che fino al 1996 si chiamava pensione sociale, è destinata a italiani, comunitari e extracomunitari  che risiedono in Italia da almeno 10 anni. L’assegno sociale è pagato dall’INPS ed è una prestazione provvisoria poiché l’INPS, controlla se sussistono i requisiti per mantenere l’assegno oppure vengono meno,  in quel caso la sovvenzione verrà sospesa.

Se, ad esempio, una persona va all’estero e manca dall’Italia per più di 30 giorni, l’erogazione viene sospesa e dopo un anno viene revocata definitivamente. I requisiti per la richiesta dell’assegno sono i seguenti:

  • 66 anni e 7 mesi compiuti ( 1 anno in più rispetto al 2017);
  • Mancanza di reddito o quasi, quindi in stato di bisogno. Il limite è un reddito inferiore a 5824 euro l’anno o 11.649,82 se coniugato;
  • Cittadinanza italiana, oppure stato di residenza o permesse di soggiorno di lungo periodo;
  • Residenza in Italia continuativa per almeno 10 anni.

L’importo dell’assegno sociale è di 448,07 euro al mese per 13 mesi (dati 2017), ma viene ridotto in caso la persona non sia coniugata. Per richiedere l’assegno famigliare serve presentare l’Isee 2018, copia documento d’identità, autocertificazione di residenza e stato di famiglia, provvedimento giudiziale di separazione o divorzio, dati anagrafici e codice fiscale del coniuge. Per i cittadini non coniugati l’accertamento viene fatto considerando il reddito personale, mentre in caso di coniugi si calcola sul cumulo dei redditi. Per il calcolo dei redditi basta rivolgersi ad un qualsiasi centro autorizzato che provvederà a rilasciare l’Isee aggiornato e, sempre nello stesso posto, potrete chiedere anche l’invio telematico della domanda per al richiesta dell’assegno sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *